STAFFORDSHIRE BULL TERRIER

cucciolata 2012 pablo x sasha

Origini e Standard:

Lo Staffordshire Bull Terrier, conosciuto anche come Staffy, venne selezionato per la prima volta in Inghilterra, nella regione dello Stafforshire, dall'incrocio tra il Bulldog e l'Old English Terrier. Nel 1935 fu riconosciuto lo Staffordshire Bull Terrier nel Kennel Club inglese. Nel 1987 è stata riconosciuta anche dalla F.C.I., la Federazione Cinologica Internazionale.
Lo Staffordshire Bull Terrier si presenta come un cane compatto e muscoloso, testa importante, stop pronunciato, struttura forte e solida, con un grande sviluppo muscolare, di agile movimento. Il pelo è corto, il mantello di vari colori: nero, tigrato, fulvo o bianco.

Altezza al garrese: tra i 35,5 ed i 40 cm

Peso: tra i 10,8 e 15,4 kg. per le femmine, 12,7 e 17,2kg. 

Carattere:

Gli Stafforshire Bull Terrier sono la razza più diffusa in Gran Bretagna, terra nativa. Possiedono le caratteristiche proprie del terrier: grintosi, coraggiosi, difendono il padrone senza indugio. Ma allo stesso tempo sono dolci, instancabili coccoloni con i familiari, mai aggressivi; per la loro pazienza hanno addirittura conquistato il soprannome di Nursery-Dog in Gran Bretagna. Ottimi compagni dell'uomo, fedeli e sensibili. Sebbene l'aspetto possente e muscoloso, è un cane nobile e gentile. Per questo nell'educazione bisogna mantenere sempre un tatto di riguardo, mai sgridare con troppo polso per non ledere la loro sensibilità. Si adattano alle abitudini della famiglia, vivono sia all'aperto sia in appartamento, purchè venga rispettata la quotidiana passeggiata.

Insomma, racchiudono le caratteristiche migliori per chi è in cerca di un cane adatto alla famiglia, ma che allo stesso tempo mantenga un certo temperamento e una simpatia che non stanca mai.

 

 

Del Cremo Italy

AFFISSO ENCI